Festa della Decrescita Felice



"Gli eventi programmati - due seminari al sabato, un convegno ed una “Agorà” la domenica - convergono tutti verso ad un obiettivo indicato nel titolo: “Dall’economia della crescita all’economia solidale”.

Sabato mattina si parlerà di “Le buone pratiche”, con l’aiuto di Marinella Correggia, giornalista e studiosa dell’argomento.
Nel seminario di sabato pomeriggio, coordinati da Paolo Cacciari, si cercherà di progettare la “Scuola dell’autonomia”: una struttura, una istituzione, che sostenga lo sviluppo delle buone pratiche, delle connessioni, dei distretti e delle reti di economia solidale.
Nel convegno di domenica mattina, con le relazioni di Dario Padovan, sociologo e di Mauro Bonaiuti, economista e Presidente dell’associazione per la decrescita, si esaminerà il progetto politico che sottende alla strategia della formazione delle “Reti e distretti di economia solidale”.
Dopo il pranzo bio-conviviale ci si ritroverà in una “Agorà Ersilia” per fare insieme una simulazione di come le buone pratiche, contrattando fra loro, possono connettersi e prefigurare una rete distrettuale di economia solidale. Il “gioco” sarà coordinato da Davide Biolghini, esperto di reti e membro del tavolo nazionale della Rete di economia solidale.

DOVE:
A Sacile (Pordenone) presso:
Cinema Teatro Ruffo
Corte Palazzo Ragazzoni-Flangini-Billia
Palazzetto dello Sport

ORGANIZZANO:
Rete di Economia solidale del Friuli Venezia Giulia Officina della decrescita - Pordenone"

Nessun commento: