Iscrizioni anno scolastico 09/10

Immagini e testo tratto dal sito della regione FVG.
Il Ministero dell’Istruzione, visto il riordino degli ordinamenti scolastici, ha fissato al 28 febbraio il termine per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2009/2010, al fine di un’adeguata azione di orientamento per gli studenti e le famiglie.
In regione esistono i centri di Orientamento che oltre a dare informazioni offrono servizi di consulenza orientativa. Il servizio è pubblico e gratuito.
Con il supporto di qualificati operatori di orientamento, presso i Centri regionali di orientamento è possibile ricevere una risposta personalizzata in base alle proprie esigenze informative su:
- scuole, università, master;
- corsi di formazione professionale;
- stage, tirocini, borse di studio e contributi;

- ricerche internet su opportunità di studio, tirocinio e lavoro all'estero;
- mondo delle professioni e del lavoro;
- banche dati sulla Formazione Professionale, Scuole Medie Superiori, Università e borse di studio.

Gli psicologi dei Centri di orientamento offrono, su appuntamento:

Un Colloquio di orientamento consente di chiarire, con uno o più incontri, la propria posizione personale e sociale discutendo con uno psicologo orientatore gli elementi importanti del proprio futuro allo scopo di mettere a punto un progetto formativo e professionale personalizzato

Il Counseling permette di elaborare strategie personali per uscire da particolari situazioni di stallo. Con l'aiuto di uno psicologo orientatore, all'interno di un ciclo di 5 o 6 incontri, è infatti possibile:
- approfondire i propri interessi, motivazioni e potenzialità;

- parlare e discutere delle difficoltà familiari, scolastiche e professionali;
- imparare a costruire un progetto formativo e professionale personalizzato.

Il Bilancio di competenze si rivolge prevalentemente a giovani o adulti che abbiano già avuto esperienze lavorative e consente, con 7 o 8 incontri, di:
- individuare e valorizzare le capacità, abilità, conoscenze sviluppate;
- definire le proprie competenze e le possibilità di miglioramento in rapporto alle richieste del mondo del lavoro;
- costruire un progetto professionale realistico.

Per informazioni e appuntamenti, è possibile passare direttamente presso gli Sportelli presenti nei Centri di orientamento oppure rivolgersi all' esperto risponde, Il servizio è organizzato come uno sportello virtuale a cui si può far riferimento per ricevere via e-mail risposte personalizzate sulle medesime tematiche informative trattate dagli Spotelli territoriali. Gli operatori dello Sportello on line realizzano ricerche mirate consultando Internet, banche dati, materiale cartaceo, libri, riviste, risorse umane.


Nessun commento: