1° cittAccesa è...

Il primo incontro si è tenuto sabato 26 gennaio 2008 alle ore 10.30 presso l’Auditorium della Casa dello Studente di Spilimbergo, in via Udine 3.
In questa occasione il comitato cittAccesa si è presentato, è seguirto un dialogo con gli ex e gli attuali amministratori della nostra cittadina. Si sono messe a confronto le diverse esperienze personali maturate in veste di amministratori locali.

cittAccesa?

cittAccesa è quando ti accorgi che hai 25 anni e forse sai proprio poco della tua città, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando ti sembra che ci siano cose importanti che succedono a Spilimbergo, ma non ne senti parlare, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando ti sembra che il silenzio di Spilimbergo è pesante, e il disinteresse è solo altra zavorra...

cittAccesa è quando ti stufi di sentir dire al bar che a Spilimbergo non succede mai nulla, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando ti stufi di sentirti dire "O stai con quelli, o non si fa nulla", e inizi a pensare..

cittAccesa è quando vai al Consiglio Comunale e ci sono solo 6 persone ad assistere, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando non sei per forza contro, ma provi ad aggiungere qualcosa...

cittAccesa è quando ti trovi in 5 nel seminterrato la sera, con la stufetta, a parlar di Spilimbergo... E se facessimo... E se provassimo... No...

cittAccesa è quando ti senti troppo ingenuo per mettere in piedi certe cose a Spilimbergo, però forse...

cittAccesa è quando temi che non ce la farai a fare tu, da solo, qualcosa di bello per Spilimbergo. Però forse...

cittAccesa è quando è quando ci rimani male a dire che Spilimbergo è la Città del Mosaico, e poi boh...

cittAccesa è quando pensi "Son proprio curioso di veder le facce dopo che ho letto 'sto strano pezzo..."

cittAccesa è quando hai 25 anni, sei bravino e laureato, e non sai neanche chi sono gli assessori del tuo comune, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando non trovi online i verbali del Consiglio Comunale, ti sembra incredibile, ti arrabbi, e inizi a pensare...

cittAccesa è quando getti un primo sassolino, e non sai se sarai sommerso da un'onda che non ti aspetti, o se finirà tutto lì...

cittAccesa è quando "Vabbè, noi parliamo parliamo, però cosa facciamo?"...

cittAccesa è quando lo sai che sarà difficile coinvolgere persone a interessarsi a Spilimbergo, però forse...



cittAccesa è quando hai iniziato a pensare, e inizi a fare.

2 commenti:

Irene Martina ha detto...

Ciao CittAccesa, sono Irene e c'ero anch'io al vostro primo incontro il 26 gennaio. Vorrei esprimervi la mia delusione riguardo all'incontro per tutta una serie di motivi che vi elencherò:
1.innanzi tutto da un gruppo di ragazzi universitari che vuole cambiare la propria cittadina ci si aspetterebbe una rivoluzione della FORMA...perchè ridursi alla classica e inefficace conferenza dove i relatori sono disposti più in alto del pubblico e il dialogo è fortemente ridotto alla solita domanda-risposta? Ragazzi ci sono altri format di discussione che puntano ad un annullamento dei ruoli fissi!per esempio: perchè non disporre le sedie intorno ad una tavolo, oppure in cerchio in modo che non ci siano posizioni privilegiate e ognuno dei partecipanti si senta coinvolto nella costruzione di un progetto comune che nel vostro caso ha carattere culturale?
2.un'altra critica che mi sento di farvi è sulla scelta del TEMA e dei RELATORI della conferenza: come potete pensare di cambiare la situazione di spilimbergo chiamando a parlarne persone che a causa della loro amministrazione hanno proprio condotto spilimbergo al degrado socio-culturale che sta vivendo?alla nostra cittadina non serve confrontarsi con i suoi amministratori che non portano nessuna novità...occorrono nuovi input!
3.non so se avete notato (spero vivamente di si!) che non solo non c'è stato vero dialogo tra relatori e pubblico ma non c'è stata alcuna dialettica nemmeno tra i relatori...ognuno di loro si è preoccupato di ringraziare e parlare bene dell'operato dell'altro pur appartenendo a schieramenti opposti! Questo si chiama creare un cartello tra gli amministratori e annullare qualunque attacco perchè si creano alleanze trasversali e questo è un grave problema della politica e partitica italiana!
4.inoltre credo che a nessuno del pubblico interessasse la storia e cronistoria delle varie carriere politiche dei relatori...nessuno si è realmente concentrato sulla situazione di splimbergo!
ADESSO MI CONCENTRO INVECE SUL VOSTRO GRUPPO:
5.innanzi tutto perchè non avete fatto una più ampia presentazione invece di limitarvi alla lettura di un testo che sinceramente non ha proprio colpito perchè apre una porta già sfondata!
6.poi, avete proposto il dialogo con gli amministratori ma io non ho notato una vostra partecipazione al dialogo...insomma non dovevate porvi come mediatori ma anche voi dovevate discutere, animare e creare dialettica con gli amministratori!
7.altra cosa che mi ha colpito è stata questa paura di essere scambiati per un gruppo politico: non avete capito che OGNI ASPETTO DELLA VITA ASSOCIATA è fortemente intriso di politica e non si possa prescindere da essa...a riprova di ciò porto a testimonianza gli ultimi 20 secoli di esperienza filosofica!
In conclusione vorrei dirvi che Spilimbergo è già ricco di gruppi e associazioni culturali di diversa natura...quello che realmente serve alla nostra cittadina è un collettivo che abbia la funzione di coordinatore dei vari gruppi adottando una POLITICA che protegga le diversità, che garantisca le libertà di espressione dei vari gruppi e che trovi ogni modo per diffondere la cultura e portare a galla quelli che sono i problemi socio-culturali di spilimbergo!Non dovete aspettare che la cittadinanza venga ai vostri incontri ma dovete voi andare dalle persone e parlare con loro...questa è politica, che spesso (e voi l'avete fatto) viene confusa con la partitica! Se avete così paura della politica perchè citate la SOCIETA' CIVILE?non sapete forse che questo concetto (presente nel neorealismo) è fortemente legato alla politica, alla partecipazione pubblica nello Stato (che siamo NOI TUTTI) e che comunque è miseramente fallito perchè in italia è prevalso l'interesse del singolo, l'interesse per il privato?

cittAccesa ha detto...

Ciao Irene,

grazie dell'interessamento (alla nostra iniziativa, e speriamo alla città).
Una persona presente all'incontro che si dichiara delusa, è sempre meglio di un assente disinteressato.
Forse anche tu sfondi una porta aperta: noi non pretendiamo di essere "un collettivo che abbia la funzione di coordinatore dei vari gruppi adottando una POLITICA che protegga le diversità, che garantisca le libertà di espressione dei vari gruppi e che trovi ogni modo per diffondere la cultura e portare a galla quelli che sono i problemi socio-culturali di spilimbergo".
Siamo appena nati, stiamo muovendo i nostri primi passi, facendo i nostri primi errori, le prime piccole cose buone.
Siamo d'accordo con te: c'è stato poco dialogo, poca interazione, e i ruoli sono stati classici e fissi. è vero anche che non è stata "Spilimbergo" il vero fulcro della discussione.
Una considerazione riguardo la "paura di essere scambiati per un gruppo politico"
Forse non hai idea (o se hai un po' d'esperienza ce l'hai fin troppo chiara) di cosa significhi iniziare a fare una serie di incontri a Spilimbergo essendo considerati vicini a partiti o a gruppi politicizzati.

Il tuo post ci spiazza un po' (bene quindi!) non ci aspettavamo certo elogi! ma le tue considerazioni ci sembrano soprattutto uno "sfogo" riguardo una situazione spilimberghese stagnante!
detto questo, benvengano commenti di tutti, positivi negativi delusi incoraggianti!
Un suggerimento nostro: la prossima volta, all'incontro, intervieni!
sembri una persona che ha molte cose da dire!