Primo incontro - sabato 26 gennaio

Gli incontri organizzati dal comitato cittAccesa non hanno carattere di propaganda politica e desiderano essere un’occasione di dialogo e confronto gratuita e aperta a tutti.

Ecco il manifestino del primo incontro organizzato dal comitato cittAccesa!

L'incontro si terrà sabato 26 gennaio 2008 alle ore 10.30 presso l’Auditorium della Casa dello Studente di Spilimbergo, in via Udine 3.
In questa occasione alla presentazione del comitato cittAccesa, seguirà un dialogo con gli ex e gli attuali amministratori che cercheranno di mettere a confronto le diverse esperienze personali maturate in veste di amministratori locali, rispetto alla nostra cittadina.
A tal fine, sono stati invitati alcuni relatori (che negli anni e attualmente hanno svolto e ricoprono tale carica) che provengono da diversi schieramenti politici.
Questo sarà il primo di una serie di eventi che vogliono "riaccendere" la parola di Spilimbergo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello di oggi, in tutta franchezza, mi è sembrato più un incontro tra gli amministratori locali piuttosto che con gli amministratori locali anche se, essendo stato questo il primo incontro, si può tranquillamente dire che il tutto è andato abbastanza bene solo che, piccolo suggerimento, la prossima volta si dia più spazio alle persone del pubblico limitando, previo rigoroso cronometraggio, gli interventi dei relatori in sala che oggi, specialmente l'intervento di Rizzotti, sono stati decisamente troppo lunghi ben sapendo che quando si inizia una cosa l'errore può sempre essere dietro l'angolo e che quello che conta, alla fine, è credere ciecamente in quello che si fa e in voi, oggi, ho visto questo e la cosa mi fa certamente ben sperare in un qualcosa di positivo per Spilimbergo.
PS. Anch'io, come voi, ho un blog,
http://orgoglioliberale.blogspot.com/ che tratta politica e cronaca nazionale, se volete farci un salto l'ingresso è libero...
PS. Prometto di linkare il prima possibile il vostro blog anche perchè se non ci si aiuta tra spilimberghesi...

elenio ha detto...

Ottima iniziativa e ribadisco i complimenti agli organizzatori.
Attraverso i vostri appuntamenti state cercando di mettere in moto un dibattito su e per Spilimbergo. mentre i partiti locali, spesso fotocopia sbiadita di quelli nazionali, hanno già iniziato i lavori, rigorosamente al chiuso delle sezioni e dei circoli, per preparare con cura le liste per le prossime elezioni. E pensare che dovrebbero essere proprio questi ultimi, "istituzionalmente" ad occuparsi di coinvolgere attivamente i cittadini per comprenderne esigenze, problemi ed aspirazioni. Meritoria e da coltivare è quindi questa serie di tentativi di affrontare alcune questioni per meglio comprendere la realtà in cui siamo attori, in qualità di cittadini, talvolta di lavoratori e/o di imprese.
Mi permetto un appunto semantico alla nota che introduce la presentazione del primo incontro si legge: "Gli incontri organizzati dal comitato cittAccesa non hanno carattere politico e desiderano essere un’occasione di dialogo e confronto gratuita e aperta a tutti." Ritengo, invece, che l'incontro di sabato avesse carattere politico, se per politica si intende "l'attività di chi prende parte alla vita pubblica, (estens.) tutto ciò che riguarda la vita pubblica". E, in quest'accezione sono soddisfatto che ciò sia stato.
Nel merito l'incontro di sabato è stato importante. La sua importanza sta nel fatto che ci ha fatto capire, con poche eccezioni, da dove nasce buona parte delle domande che stavano in quel breve pezzo letto in apertura dell'incontro. Ho avuto la possibilità di conoscere i percorsi politici (in qualche caso lunghi e tortuosi) di alcuni personaggi pubblici (o ex) della mia città. Addirittura di sembra di aver colto un certo gusto da parte di alcuni di loro di prendere la parola e parlare ad un gruppo di cittadini, quasi che non fossero più abituati.
Per il resto hanno parlato poco di Spilimbergo. Significativa, quanto sconcertante, è stata la chiosa di uno degli oratori che alla domanda di una persona del pubblico che chiedeva, per l'appunto di esprimersi più direttamente sulle cose della città, ha detto più o meno che per rispondere avrebbe dovuto parlare di temi attinenti alla campagna elettorale (cinema, occupazione,...). Di grazia e di cosa si dovrebbe discutere altrimenti? Qualche domanda sulla questione ex-cinema Miotto l'avrei voluta fare, ma con questo approccio...

cittAccesa ha detto...

Ciao daniele,
i nostri obiettivi erano il cronometraggio ferreo e l'attiva partecipazione del pubblico. Gli interventi non erano tecnici, riguardavano le esperienze personali e ci siamo accorti che un taglio brusco era brutale, per cui abbiamo preferito rispettare la narrazione dei singoli relatori. Non possiamo parlare per il pubblico presente in sala, ma ci piace pensare che per questa volta le persone abbiano preferito guardare e ascoltare e che prossimamente daranno più voce a Spilimbergo.
Commenti, impressioni, suggerimenti sono sempre i benvenuti!