WORKSHOP "SCELGO IO!"



SCELGO IO! è un laboratorio artistico creativo, il primo in Italia, che ha l’obiettivo di educare insegnanti e studenti al rispetto del corpo, delle regole sociali e dell’ambiente. Un vero e proprio workshop, completamente gratuito, articolato in 2 giorni full immersion, aperto a docenti e studenti di tutta Italia e che si concluderà con la proposta di partecipazione ad un concorco creativo nazionale. L’appuntamento è al Teatro San Carlo di Milano, il 12 e 13 settembre.
Insegnanti e studenti insieme contro le dipendenze da droghe, alcool e cibo, contro il bullismo e l'illegalità diffusa anche a scuola e contro il degrado ambientale.
I moduli per l’iscrizione gratuita al 1° WORKSHOP “SCELGO IO!” possono essere richiesti inviando un fax al n. 02 45477570 oppure una mail a scelgoio@cuoreparole.org. Le adesioni saranno accolte in ordine di arrivo secondo la capienza del teatro (max 500 posti). Il workshop SCELGO IO! sarà articolato in 2 momenti: nella mattinata di venerdì 12 i relatori, fra i quali l’ex magistrato Gherardo Colombo, il Dott. Gatti Dir. Rep. Dipendenze ASL Milano, il Dott. Trisoglio Legambiente Lombardia, introdurranno i temi del rispetto dell’ambiente, del corpo e delle regole sociali. Il punto in comune di tutti gli argomenti trattati sarà la scelta positiva consapevole di ciascuno, sin da giovnissimo, come atto di responsabilità.
La seconda parte del workshop SCELGO IO!, venerdì pomeriggio e sabato mattina, sarà riservata esclusivamente agli insegnanti che potranno partecipare al laboratorio di formazione alla creatività condotto dalla dott.ssa Momando (docente all’Università di Bergamo nel corso di perfezionamento Progetto Persona - La prospettiva della personalizzazione e della valorizzazione delle diverse abilità nel sistema di istruzione e formazione).
Gli insegnanti acquisiranno nuovi strumenti e spunti per aiutare gli studenti ad esprimersi e ad affrontare i problemi attraverso un approccio diverso da quello convenzionalmente proposto a scuola, cioè utilizzando la creatività in ogni sua forma. Il laboratorio consentirà infine agli educatori di partecipare con le loro classi al bando di concorso di poesia, musica, arti visive e scienze, parte integrante del progetto SCELGO IO!.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni senza fine di lucro Cuore e Parole onlus, Trasparency International Italia ed Eurotalent, e sarà supportata dal portale www.mychoice.it che consentirà ad insegnanti e studenti di tutta Italia di condividere il progetto attraverso una Community.

Nessun commento: