cittAccesa 0-2009


Cari amici visitatori, proviamo a mettere per iscritto alcune considerazioni riguardo la nostra associazione.

È passato un anno e mezzo da quando abbiamo iniziato a ritrovarci nel seminterrato di Antonio per parlare di noi e del nostro futuro, di Spilimbergo, di politica, di quello che vedevamo intorno a noi.

Alla fine del 2007 abbiamo mosso i primi passi con rabbia -contro "l'immobilismo" che ci pareva sentire attorno- e allo stesso tempo con timida insicurezza. Non era facile concretizzare riflessioni generali, proporre delle attività che partissero da noi e coinvolgessero il territorio.
Il primo passo è stato ambizioso: sette incontri in un mese e mezzo. Cominciando da zero -autofinanziando tutte le iniziative!- abbiamo coinvolto qualche centinaio di persone su temi a nostro parere interessanti e importanti per il senso civico in generale. "Strategia Rifiuti Zero e inceneritore di Spilimbergo", "Cultura della giustizia", "Politiche giovanili", "Strumenti di partecipazione", "Decrescita economica".

Ci fa piacere ricordare la prima locandina che abbiamo affisso, a gennaio del 2008, in Corso Roma. Tutta bianca, il nostro logo nero, e le semplici frasi:

Quanto ti interessa Spilimbergo?
A Spilimbergo tu quanto interessi?
Prossimamente sulla tua Piazza
http://cittaccesa.blogspot.com
Comitato non legato a partiti politici
Comitato cittAccesa

Qualche giorno dopo il Gazzettino ci descriveva come grillini candidati alle elezioni comunali!
In periodo di campagna elettorale ogni evento viene filtrato in vista delle elezioni, e la nostra associazione non ha fatto eccezione. Speriamo che almeno ora, ad un anno e oltre di distanza, cittAccesa finalmente si sia riuscita a smarcare definitivamente, agli occhi di tutti!
Gli incontri, le serate, il supporto disinteressato di alcuni ci hanno ripagato di tutti gli sforzi e dato soddisfazione. I primi mesi sono stati eccitanti. Eravamo novellini ma forti. Lanciati! Soprattutto eravamo tutti a Spilimbergo. È stato così solo per i primi mesi.

Il nostro futuro si sta ancora definendo e ora molti di noi sono o saranno lontani da Spilimbergo per motivi di studio o di lavoro. Bologna, l'Islanda, la Turchia, Malta, il Regno Unito, la Grecia... sono alcuni dei luoghi in cui abbiamo partecipato a progetti europei, a servizi civili, abbiamo studiato, lavorato.
Per questo motivo gli incontri e le attività sono diventati meno frequenti.

Cerchiamo di esserci, compatibilmente ai nostri tempi e spostamenti per portare avanti iniziative legate a temi a noi cari. Così abbiamo realizzato gli incontri sugli "Spazi per la Cultura" e "Safari in Kenya".
Senza dimenticare l'impegno nel supportare la nascita del gruppo Per un forum Giovani di Spilimbergo, il blog in continuo aggiornamento, l'iscrizione di cittAccessa al Registro generale delle organizzazioni di volontariato del FVG, e la piccola soddisfazione di essere invitati a un programma radiofonico Rai FVG!

Insomma, se nel 2008 ci siamo impegnati per proporre incontri frequenti, il 2009 ci fa assumere un profilo differente. La prospettiva temporale si allarga, il tentativo è quello di organizzarsi, di essere realisti e un po' più saggi (per quanto possibile). Che ci proponiamo quindi? Nel prossimo post...!

Nessun commento: