I colori del sacro 2009


I colori del sacro: dal fuoco alla luce.
Questo il titolo della nuova rassegna di illustrazione 2009.
Dal 22 Marzo al 2 Giugno, nel Duomo di Spilimbergo.

Un evento "promosso e organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo, dal Museo diocesano di Padova e dal “Messaggero di Sant’Antonio”, in collaborazione con la fondazione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede e con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città del mosaico, della prov di PN, delle Regioni FVG e Veneto".

"Il fuoco affascina e spaventa, brucia e riscalda, distrugge e purifica… Sono infiniti i significati che questo elemento richiama. 90 illustratori, dei cinque continenti, lo hanno immaginato in tutte le sue forme e raffigurato accostando il rosso e il blu, il giallo e il viola, l’arancio e il nero: pennellate che ravvivano cieli notturni e illuminano ambienti che evocano calore, umanità, affetti. Questa mostra è un’occasione per ripercorrere la storia dell’uomo nel suo rapporto con ciò che trascende: dalla spaventosa esperienza con il fuoco dell’uomo primitivo alla capacità di gestire un elemento da sempre simbolo di forza, distruzione, potenza, ma anche di regalità e sacralità. [...]"

Interessanti appaiono inoltre i "Laboratori con artisti illustratori", e i "Laboratori per famiglie", che avranno luogo nelle domeniche pomeriggio. Tra i vari titoli possimo trovare Magie di linee, Al fuoco!, Com'e' facile disegnare!, Personaggi fiammanti e illustrazioni gustose, e molti altri. Bello notare che vari artisti sono della zona spilimberghese, come ad esempio Alessandra Cimatoribus e Sara Colautti.

Qui il depliant degli eventi, con maggiori info.

Nessun commento: