Elezioni!


Quando si vota?

Domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 22

Lunedì 14 aprile, dalle ore 7 alle ore 15

Come si vota per le politiche?

Un solo segno su un solo simbolo, l'elettore esprime il proprio voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Sulla scheda non vanno indicate preferenze e non va scritto alcun nominativo e alcun altro segno.

Come si vota per le elezioni regionali e comunali?


Due portali particolarmente interessanti:

Voi Siete Qui di Openpolis è un test via web con varie domande attraverso le quali è possibile definire il profilo politico dell'utente. Il risultato del test è un orientamento per effettuare la scelta di voto più opportuna in base al confronto tra le risposte date dall'utente e i programmi espressi dai partiti candidati alle elezioni. " ... l'immagine (la mappa) mostra le distanze tra i partiti calcolate confrontando le diverse posizioni su 25 temi (di questa campagna elettorale) proposti, votati e selezionati dalla comunità di openpolis."

Votometro di Politimetrics è un’iniziativa di ricerca della Business School dell’università di Westminster. Il nostro compito è quello di consentire agli elettori di poter fare delle scelte informate avvalendosi di adeguati strumenti scientifici. Un questionario con 30 affermazioni sulle quali i rappresentanti delle diverse liste hanno espresso il loro accordo o disaccordo. Le posizioni delle liste non sono cioè state estrapolate da brandelli di discorsi o slogan, ma provengono dalle liste stesse.

The Political Compass vi permette di analizzare la vostra posizione rispetto alla dimensione economica e la dimensione sociale. Attraverso un questionario in inglese avrete quindi modo di capire se siete più autoritario o liberista oppure più di destra o di sinistra.

Una volta terminato il tormentone elettorale invitiamo tutti a seguire l'operato dei nostri rappresentanti. Ecco un strumento che potrebbe facilitare l'attività: Spilimbergo.

Nessun commento: