Dialogue Watch. Seminari e conferenze per ricostruire il rapporto tra cittadini e mondo politico-istituzionale.

Riportiamo un progetto organizzato da Giovani Senza Frontiere composto da 4 seminari tematici e una conferenza conclusiva, che avranno luogo dal  30 settembre al 3 ottobre a Napoli. 
 

Il progetto “Dialogue Watch”, nasce dalla necessità di sviluppare e rafforzare il dialogo tra mondo politico-istituzionale e cittadini, affrontando in modo particolare i temi della corruzione e della trasparenza amministrativa, stimolando percorsi di cittadinanza attiva in particolare a favore delle giovani generazioni.

Come è noto i cittadini avvertono un profondo senso di sfiducia verso le istituzioni e il mondo politico, sfiducia che rappresenta un serio limite per lo sviluppo della democrazia e la partecipazione attiva dei cittadini. Si intende andare oltre le sterili polemiche e la demagogia imperante in questa fase politica e culturale del paese, andando a ricreare il fondamentale rapporto di fiducia nelle istituzioni e nella classe politica da parte dei cittadini, che in quest’occasione posso farsi portatori di idee e proposte.

Pertanto attraverso la promozione di un dialogo a livello internazionale e con  l' aiuto di esperti nel settore, si cercherà di individuare soluzioni condivisibili e applicabili in tutti i paesi partners del progetto, estendendole, successivamente anche a paesi che in un primo momento non hanno preso parte all'iniziativa.

Un’altro degli obiettivi  che il nostro progetto si pone, poichè riflette i valori di entrambe le associazioni e rientrando nelle prioriotà del Programma Europe for Citizens, è promuovere la conoscenza reciproca all’ interno dell‘Unione Europea attraverso attività mirate a diffondere i valori e le tradizioni locali, utilizzando mezzi e strumenti diversi.

Domanda di Partecipazione

Nessun commento: