Un bilancio con le tue idee

Ricominceranno a settembre gli incontri che prevedono la partecipazione della cittadinanza alla formulazione del bilancio del comune di Reggio Emilia.Questa esperienza è una delle più evolute in Italia.

Il Bilancio Partecipativo quest’anno si svolgerà nelle Circoscrizioni 6^, 7^, 8^ a partire dal mese di settembre 2008. Il territorio delle Circoscrizioni verrà suddiviso in zone territoriali. In ciascuna zona verranno realizzati gli incontri con i cittadini residenti per fare emergere i bisogni specifici di quella zona. Il percorso del Bilancio Partecipativo prevederà 4 fasi.
1) Incontri di zona
La raccolta delle proposte dei cittadini avverrà nel corso degli incontri di zona.
Alle assemblee potranno partecipare tutti i cittadini, ma solamente chi vive nel territorio ed ha compiuto 16 anni potrà intervenire, segnalando bisogni e avanzando proposte. Ogni partecipante potrà esprimere un massimo di 2 proposte.

Le materie oggetto della discussione riguarderanno i seguenti temi:
- opere pubbliche e viabilità;
- parchi e verde pubblico;
- sport, cultura, politiche giovanili;
- politiche sociali.

Gli incontri saranno coordinati dal Presidente di Circoscrizione, accompagnato da due garanti (2 Consiglieri di Circoscrizione, uno di maggioranza e uno di minoranza) e facilitati da un moderatore esterno, consulente del progetto (CAIRE Urbanistica) insieme allo staff del Comune (Servizio Decentramento, Partecipazione e Processi deliberativi).
Ciascun incontro di zona si concluderà con la votazione di tutte le proposte avanzate: le 5 proposte più votate di ciascun incontro di zona saranno sottoposte ad una specifica istruttoria tecnica nei successivi tavoli di approfondimento che si svolgeranno nel mese di ottobre.
In ogni incontro verranno eletti due cittadini delegati che parteciperanno ai tavoli tecnici di approfondimento. Non potranno essere eletti i Consiglieri comunali e circoscrizionali.

2) Tavoli tecnici di approfondimento
La valutazione delle 5 proposte giudicate prioritarie sarà effettuata nei tavoli tecnici di appofondimento che avranno il compito di valutare:
- fattibilità tecnica e giuridica;
- compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
- stima dei costi e dei tempi di realizzazione.
A questi tavoli parteciperanno i tecnici-dirigenti comunali competenti in materia, i cittadini delegati eletti negli incontri, il Presidente della Circoscrizione, due Consiglieri di Circoscrizione garanti, gli Assessori competenti ed il gruppo di coordinamento del progetto.

3) Recepimento delle proposte
La Giunta comunale si è impegnata ad accogliere almeno una proposta per ciascuna zona.
Per ciascuna proposta accolta verranno indicati il Dirigente responsabile ed i tempi previsti per la realizzazione.
Le proposte accolte dalla Giunta comunale saranno successivamente sottoposte all’approvazione del Consiglio comunale quale allegato al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2009.

4) Assemblea di restituzione
In occasione, della presentazione del Bilancio di Previsione presso le Circoscrizioni da parte della Giunta comunale, verranno illustrati i risultati emersi dall’istruttoria dei tavoli tecnici e le proposte accolte che verranno inserite nel Bilancio di Previsione 2009.
Un apposito documento pubblico rendiconterà in modo sintetico sui risultati del percorso e sulle motivazioni delle scelte effettuate.

Nessun commento: