Scelte strategiche per i giovani europei

La Commissione europea lancia una consultazione pubblica on line sull’orientamento che la politica comunitaria della gioventù dovrebbe adottare in futuro. Quest’anno la politica in materia di gioventù dell’UE celebra il suo ventesimo anniversario e questa consultazione aiuterà la Commissione a valutare i risultati che la collaborazione europea in materia di politica della gioventù ha consentito di ottenere a partire dal 2000. Nel corso dei prossimi mesi, essa condurrà alla definizione di nuovi obiettivi per il prossimo decennio.
La consultazione cerca di rispondere alle domande relative alle principali sfide o prospettive che avranno le ripercussioni più dirette sui giovani.
Il questionario riguarderà punti relativi all’istruzione e all’apprendimento informale, all’occupazione, alla discriminazione, all’integrazione sociale e alle attività di volontariato dei giovani. I responsabili politici europei prenderanno in considerazione i risultati della consultazione al fine di elaborare misure concrete destinate ad aiutare i giovani ad integrarsi nella società, a trovare un lavoro, a migliorare il loro benessere generale e a impegnarsi nella società in qualità di cittadini.
La consultazione è indirizzata sia agli individui sia alle organizzazioni che si interessano al futuro dei giovani nell’Unione dei 27, in altri paesi che partecipano al programma (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), nei paesi candidati (Turchia, Croazia), nonché nell’ex-Repubblica iugoslava di Macedonia.
La consultazione sarà aperta fino al 25 novembre e sarà disponibile sul seguente sito: http://ec.europa.eu/youth/youth-policies/doc1220_en.htm
I risultati della consultazione saranno pubblicati sul sito: http://ec.europa.eu/youth

Nessun commento: