Sito Internet del Comune di Spilimbergo

Come già scritto precedentemente, il Comune di Spilimbergo ha da poco “rifatto” il proprio sito internet. Cosa buona, e anzi necessaria, viste le condizioni pietose in cui versava.

Il nuovo sito comunale ha una nuova impaginazione che facilità la ricerca dei contenuti. I colori, le immagini e l'impostazione danno un nuovo “lustro” a questo portale. Dopo tanti mesi se non anni di attesa per avere un sito "decente" possiamo dire che siamo piuttosto soddisfatti. Belle le foto, le categorie, i link, le notizie e gli eventi. Sembra inoltre interessante la possibilità di "ottenere informazioni o seguire l'iter di una pratica amministrativa senza recarsi in municipio" (vedi articolo), cosa perfezionata in "nove mesi di gestazione" (! quando si dice "un parto..."!). Bene quindi!

Però permetteteci un po' di pignoleria: alcune funzionalità non sono state sviluppate, probabilmente (speriamo proprio) in attesa di future implementazioni. (qui alcune info sull'accesibilità del sito)
Un paio di gravi lacune, ad ora, sono evidenti:
- non sono a disposizione le delibere della giunta, e neppure quelle del consiglio . Si possono leggere solo i titoli delle ultime delibere pubblicate sull'albo, nient'altro. Non il loro estratto come nel sito della Provincia di Pordenone (e tantomeno il testo integrale);
- non esiste lo storico su cui compiere eventuali ricerche;
- non sono presenti i documenti prodotti dalle varie commissioni;

Una nota "simpatica":
Quanto meno si sono aspettati che una delle domande più frequenti sarebbe stata " ... per prendere visione o fare copia di atti e documenti amministrativi?"
Troviamo la risposta nella sezione "Cosa fare per ...": "scarica o compila e stampa on-line la richiesta per l'esercizio dell'accesso ad informazioni e per ottenere la visione o la copia di atti e documenti amministrativi e presente al richiesta all'Ufficio Protocollo del Comune."

Ossia: sul nostro bel sito internet mica ci mettiamo i testi integrali (in pdf o doc) degli atti ,bensì ci mettiamo il modulo per fare la domanda di consultazione e di stampa cartacea!!! Nel 2008!
Una soluzione poco pratica, che prevede perdita di tempo e di soldi: siamo o non siamo i n un mondo altamente tecnologico? Non pretendiamo che tutti conoscano a memoria L'era dell'accesso di Rifkin, ma la carta ci risulta essere una grande invenzione di secoli fa. Questa non è certo una buona pratica da inserire nel libro bianco della Amministrazione Trasparente!

Ovviamente, dopo anni in cui il sito comunale era inguardabile, non possiamo che essere più che contenti del rinnovamento (poi, cittAccesa è anche stata gentilmente inseritia nei link! ;-).
Ci aspettiamo però che "il lavoro" sia fatto fino in fondo: che alcune della vocazioni principali dell'ICT -velocità, risparmio, facilità di accesso, TRASPARENZA- siano accolte e rese concrete. Iniziare con la pubblicazione integrale online degli atti della Giunta e del Consiglio sarebbe ottimo, levando finalmente fastidiose, vetuste e poco trasparenti "barriere all'accesso".

Nessun commento: