Post Safari

Si è conclusa "l'avventura Kenya"... I pannelli con le foto sono ancora appesi al Caseificio, e c'è la speranza che possano andare a Trieste.
Il 14 aprile sera una sessantina di persone ha scelto di venire all'incontro, e di concludere in un modo alternativo e piacevole la giornata di Pasquetta. Molto apprezzati e interessanti gli interventi di Giulia Camilotti (Servizio Civile con IPSIA), Silvana De Michiel (Bottega del Mondo) e Valentina Zambon (Karibu Africa) che hanno tratteggiato alcune realtà del Kenya raccontando le loro esperienze svoltesi in epoche e luoghi diversi del Paese, e hanno risposto in modo e disinvolto alle domande del pubblico. Da segnalare nel pubblico stesso la presenza di persone che hanno passato anni della propria vita in Kenya, e condiviso con tutti (in modo anche diretto e appassionato) la propria esperienza.
L'impressione è che gli spettatori siano potuti uscire dalla sala abbandonando alcuni dei cliché da cartolina con i leoni e i Masai che si fanno fotografare, per lasciare spazio a nuove immagini dedicate alla vita attuale alle porte di Nairobi, dalle immagini colorate dei matatu alla realtà dura degli slum, dall'imponente discarica di Nairobi alle attività di lavoro degli indigeni attorno ad essa. Una conferenza allietata dalle letture del gruppo teatrale spilimberghese che si spera continui ad accompagnare iniziative simili. Ottimo il connubio tra musica, fotografia, teatro e parola che hanno fuso suggestione e racconto.

La collaborazione tra le tre associazioni coinvolte, cittAccesa, Circolo Acli Spilimbergo e il Caseificio ha reso possibile questa sintesi e quindi ha permesso di trasmettere contenuti 'seriosi' attraverso più canali espressivi. Il taglio giovane e giovanile, con nostro piacere, è stato ampiamente elogiato.

Ringraziamo davvero tutti quelli che si sono impegnati, a vario titolo, per la realizzazione dell'evento.

A breve saranno online altri materiali della mostra e della serata.

ps: Foto by Cesco!

Nessun commento: