Safari in Kenya: la mostra


La mostra è aperta a Il caseificio!
E lunedì 13 alle 18.00 c'è l'incontro!

Safari in kiswahili, la lingua ufficiale del Kenya, significa viaggio. Safari viene da noi utilizzato per indicare la vacanza con visite ai parchi naturali, alla ricerca di animali selvaggi.
Un giretto per la mostra Safari in Kenya. Sguardi a confronto..., aperta fino al 13 aprile 2009, permetterà di ritornare al significato originario del termine safari: un viaggio alla scoperta di un altro Paese, con l'adozione di uno sguardo critico e curioso.
Nella mostra si gioca con l'immaginario generalmente associato al Kenya, si abbandonano alcuni stereotipi; si illustrano e ascoltano (!) alcuni aspetti della vita urbana di Nairobi che sorprendono, altri che invece non sembrano così lontani dai nostri stili di vita.
Safari in Kenya non ha la pretesa di offrire una visione esaustiva del Kenya oggi, ma crea un percorso che non dimentica alcune problematiche attuali come il tema dei rifiuti e le difficoltà alimentari.

Le sezioni: Non solo savana: fotografie delle Ngong Hills e della Kakamega Forest; Non solo rifiuti: come un grave problema sociale e ambientale può diventare una fonte di reddito; Mondo matatu: foto e oggetti dal mondo colorato dei minibus kenyani; Non solo in Italia c'è la polenta: la farina di mais e l'alimentazione kenyana; Non solo coca-cola: panoramica delle bibite gasate più diffuse; Non solo percussioni: l'offerta musicale e la musica come strumento di denuncia grazie agli Hope Raisers di Korogocho; L'Obama mania kenyana.


Nessun commento: