6° F.V.G. & Europa. Giovani? Opportunità? Problematiche?

Una decina gli spilimberghesi che, sabato 15 marzo al Caseificio, hanno assistito al sesto incontro-dibattito di CittAccesa, F.V.G. & Europa. Giovani? Opportunità? Problematiche? . Per gli assenti l'Europa rimarrà ancor di più "questa sconosciuta". I presenti hanno potuto ascoltare interventi relativi al FVG nel contesto europeo e le opportunità che ci sono in regione per conoscere cosa offrono le istituzioni europee ai cittadini e in particolare ai giovani, per studiare e lavorare all'estero.
Cosa ha significato l'Europa per il FVG? Cosa significa l'Europa oggi per il FVG? Rossetti per rispondere a questi quesiti ha ricordato le difficoltà in cui si trovava la Regione dopo il secondo conflitto mondiale e la crisi di carattere generale che ha portato alla formazione della CEE. Da regione limitata e di confine il FVG è diventato baricentro di una regione allargata, che dovrebbe puntare sul suo ruolo di ponte con i Balcani e di regione importante nel Mediterraneo.
Dopo quest'ampia panoramica la parola è passata alle opportunità per i giovani.
Maria Santarossa, dell'IRSE di Pordenone (http://www.culturacdspn.it/w3c/irse/index.asp), ha elencato le attività del servizio Informaestero, mostrando come esso funzioni da cassa di risonanza per varie opportunità di studio e lavoro all'estero e per favorire la mobilità giovanile.
Matteo Vinzi per l'Europe Direct Trieste (http://retecivica.trieste.it), centro d'informazioni su che cos'è l'Europa, cosa fanno le istituzioni europee, ha spiegato che cosè lo SVE, il servizio di volontariato europeo, un'esperienza a cui si rivolgono soprattutto giovani che hanno già esperienze di vita all'estero, ma il cui obiettivo sarebbe quello di coinvolgere anche giovani che non hanno ancora avuto l'opportunità. In assenza di Terlicher ha poi spiegato l'attività di ExisT, un'associazione di ex volontari che spesso rimangono a lavorare all'estero.
Qual è la risposta dei giovani a queste attività? Quali giovani affrontano queste esperienze? Giovani con un alto grado d'istruzione, tra 18 e 30 anni, soprattutto donne.
L'Euroregione è più auspicata o è già una realtà avviata? Una realtà già avviata grazie ad accordi che il FVG ha stupulato con Carinzia e Veneto, e che vede un dialogo in corso con la Slovenia.

Nessun commento: