I giovani nella costruzione di un Territorio Socialmente Responsabile

A Pordenone, il 14 e 15 Marzo 2008 si terrà una interessante conferenza europea, organizzata dal Comune di Pordenone e la Rete europea REVES in collaborazione con Fondazione CRUP, Deposito Giordani, Peppino Impastato Recordingstudio, Progetto Giovani. Gli argomenti trattati saranno "i territori socialmente responsabili" ed "i giovani nella costruzione di un territorio socialmente responsabile".

Il ruolo dei giovani nella costruzione di un territorio socialmente responsabile, vale a dire, secondo la definizione fornita dai membri di REVES (TSR®) di un territorio in grado di mettere in coerenza le proprie politiche e pratiche sociali, economiche, ambientali e culturali con i valori espressi dagli abitanti e dagli stakeholders dello stesso territorio, è tanto importante quanto ancora poco analizzata.
La partecipazione dei giovani alla definizione dei valori del territorio passa attraverso la capacità e possibilità di esprimersi secondo codici propri in luoghi adatti, ma anche attraverso la loro presenza al di fuori degli spazi identificati come “giovanili”, che sono gli spazi della discussione matura, del lavoro di qualità, della decisione condivisa, non considerando l’età giovanile semplicemente un momento di passaggio verso l’età adulta, ma un tempo di espressione della personalità privata e sociale a pieno titolo.
Attraverso questo convegno, che vede coinvolti nella riflessione comune autorità locali ed organizzazione del territorio provenienti da diversi paesi, si intendeva aprire il confronto tra realtà e problematiche diverse e proporre modi e metodi di partecipazione per le fasce d’età giovanili alla vita del territorio.
La prima sessione del 15 marzo conferenza, sull’argomento “Il protagonismo e l’espressione” iniziata alle ore 9.30 ha preso spunto dall’esperienza di 6 anni di progetto Meeting con le scuole superiori di Pordenone e Provincia: ITIS "J.F.Kennedy", OSF-CFP "Villaggio del Fanciullo", Liceo "F.Torricelli", Liceo scientifico "M.Grigoletti", IPSSCT "F.Flora"e ITC "O.Mattiussi".
Il secondo intervento ha riguardato il centro di aggregazione giovanile di Villa Elba a Kokkola in Finlandia. Il terzo intervento ha riguardato Faenza ed il progetto Urban Sound portato avanti da Ricercazione. Il quart intervento ha riguardato la città di Jakobstad in Finlandia .Esperienze come Ecosmed di Messina che ha come mission "I sistemi socio economici" ecosistema di varie associazioni fra cui Horcynus Orca. Ecosmed nasce dal bisogno di creare spazi di relazione fra persone, associazioni, pezzi etici dell'economia meridionale, intere comunità ed i luoghi istituzionali dell'auto-organizzazione delle città. Facilitare collegamenti, organizzare competenze progettualità, rende possibile la promozione della giustizia sociale e di nuovi modelli di sviluppo locale sostenibile.


1 commento:

Laura Concina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.