Incontro con i candidati a Sindaco

Venerdì sera le stelle che hanno brillato di luce propria sono sicuramente stati i giovani, sia quelli che sono intervenuti dal palco che quelli che si sono espressi dal pubblico. Le stelle dei candidati invece sono apparse piuttosto opache, soprattutto quando Paolo (dell'AC) ha chiesto loro qual è la propria vision di Spilimbergo, come sognano Spilimbergo, qual è la loro idea futura della cittadina. Un iniziale vuoto di silenzio ha avvolto i tre aspiranti Sindaci, come avessero bisogno di tempo per una risposta ad una questione così semplice ma impegnativa, lasciando supporre che non ci avessero mai pensato.

Sul palco sono apparse tre figure, quella del dirigente scolastico, quella manager e quella del politico navigato, con tre formazioni, tre modi di ragionare e tre atteggiamenti molto diversi. Hanno replicato a domande rispetto al titolo di studio, agli anni passati in politica, al libro sul comodino, ai loro hobby, ai vizi di gola, agli animali domestici, al loro supereroe preferito. Si sono confrontati sulla loro opinione sulla situazione economica di Spilimbergo, sulla crisi imprenditoriale e occupazionale che interessa il territorio, sulla loro posizione rispetto alle casse d'espansione, alle nuove forme di produzione di energia, allo smaltimento dei rifiuti, ai collegamenti con le frazioni, alla loro sensibilità ambientale, all'ospedale.

Diego, per cittAccesa, li ha portati a misurarsi col tema della partecipazione: ha chiesto loro come intendono stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, quali strumenti intendono mettere in campo per la partecipazione, in che modo vorrebbero mantenere il contatto costante con la cittadinanza e in particolare qual è la loro posizione rispetto ai giovani e cosa pensano di un forum dei giovani che sta muovendo i primi timidi passi a Spilimbergo. Francesconi ha puntato l'attenzione sulle consulte, una consulta degli imprenditori, una degli agricoltori, mentre per le associazioni cittadine un possibile fulcro potrebbe essere la Proloco, in modo tale che ci possano essere, nei vari settori, progettualità condivise e trasversali. Rebulla si è concentrato su come favorire la partecipazione, mirando a trasparenza e rapporto diretto coi cittadini, proponendo l'impegno di decidere assieme, proponendo di dialogare direttamente con i singoli cittadini in piazza, per le strade; ha poi sottolineato come secondo lui una legge per la partecipazione giovanile sia inutile, preferisce che la volontà di essere attivi parta dal basso. Per Fede i giovani non devono essere considerati una categoria debole, ma a suo parere devono guadagnarsi gli spazi. E l'Informagiovani? Per Fede è uno strumento utile che va potenziato, per Francesconi utile fino ad un certo, punto perché desueto e anacronistico rispetto ad Internet, Rebulla lo ha considerato una spesa inutile e mosso da tale premessa, ha detto ai giovani che i soldi potrebbero essere gestiti per loro in altro modo.

Insomma, non facile per gli aspiranti Sindaci rapportarsi con i giovani e dialogare con loro. In ogni caso i primi passi di avvicinamento sono stati fatti, ed il cammino si prospetta impegnativo. Se però la volontà di confronto e partecipazione di tutti non rimane solo sulla carta, non resta dichiarazione d'intenti, ma si concretizza, "cose buone potranno accadere"!

5 commenti:

formicami ha detto...

Sappia il prossimo Sindaco, e chi siederà in Consiglio (anche in minoranza) che ci sarà sicuramente più attenzione sulle loro mosse... c'è molto lavoro da fare a Spilimbergo, lo sappiamo tutti, e ci accerteremo che venga fatto nel miglior modo possibile
E' curioso notare come tutti e tre abbiano decretato che l'ascolto sarà fondamentale nella propria azione amministrativa, ma tutti e tre abbiano dimostrato scarso talento nell'ascoltare bene diverse domande... sicuramente una volta eletti faranno meglio... chissà...
Vi lascio segnalando un piccolo servizio che come gruppo scout vogliamo offire alla città: su queste pagine trovate tutte le informazioni sui candidati, le liste, i programmi e altro ancora... sperando sia utile, prima e dopo il voto!
Mandi

formicami ha detto...

scusate, il link non è venuto bene...
l'indirizzo è www.spilimbergo2.org/politica/

Giulia ha detto...

E' stata un'ottima serata! un doveroso servizio pubblico e la dimostrazione che a Spilimbergo almeno una parte della cittadinanza si pone molte domande su quale sia quel "bene comune" di cui la nostra cittadina ha bisogno!
Complimenti a Cittaccesa!e grazie!

Giulia (ACLI)

cittAccesa ha detto...

Ciao Giulia! Complimenti a voi ACLI per la serata! (se aveste un sito ve li faremmo per iscritto... ;-) E complimenti a voi ragazzi per l'emozione ed "il brio" che avete portato! ciao!

Il Geco ha detto...

Relativamente alle politiche giovanili, tempo fa proposi alla Pro Spilimbergo di coinvolgere le realtà giovanili per incominciare a progettare "le biennali delle arti giovanili", dando voce un anno si ed uno no, alle arti pittoriche, scultura, danza e l'anno dopo alla scrittura e alla poesia. Magari si fa una sfilata storica meno ricca e si punta su queste iniziative per rilanciare Spilimbergo come luogo dell'innovazione culturale. Che ne dite? Pensate possa essere utile soprattutto per i giovani di Spili? Ciao. Gg