Equal - L’iniziativa comunitaria contro la discriminazione e le disuguaglianze nel mercato del lavoro

Dopo la chiusura del progetto Equal QUI - Mobilità e conoscenza si svolgerà oggi il convegno conclusivo del progetto L.IN.D.A. Lavoro, inclusione e diverse abilità, 20 giugno, inizio alle ore 9.00 presso l'Auditorium del palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, via Sabbatini 31 a Udine. Inoltre, il 25 si concluderà il progetto Ess.er.ci. - Rewritten social contract, l'incontro conclusivo si svolgerà presso la sala consiliare della provincia di Udine, piazza Patriarcato 31. Giovedì 26 presso la sala consigliare della Provincia di Pordenone l'incontro conclusivo dal titolo "Servizi in rete a sostegno dell'occupabilità: l'esperienza di un progetto in FVG" con cui concluderà il progetto Occupabile. Servizi in rete per l'occupabilità.

Altri progetti Equal della Regione FVG sono:
ISO New - Imprese sociali dell’Isontino e network per il welfare
Impresa di comunità
S.O.La.Ri.S. - Servizi Orientamento Lavoro autonomo Riabilitazione Svantaggio

Cos'è EQUAL?
L'iniziativa comunitaria Equal, cofinanziata dal Fondo sociale europeo per il periodo 2000-2006 nel quadro della Strategia Europea per l'Occupazione, favorisce lo sviluppo di approcci, metodi e politiche innovative per contrastare i fenomeni della discriminazione e della disuguaglianza nell'accesso al mercato del lavoro, attraverso la cooperazione transnazionale.

La dimensione transnazionale supporta la circolazione e il trasferimento di prassi e modelli tra Stati e territori dell'Unione europea.

Ogni Stato membro ha sviluppato un proprio Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) tenuto conto delle specificità regionali. Responsabile del Programma e Autorità di Gestione per l'Italia è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il programma si articola lungo tre direttrici di intervento:

  • - l'integrazione stabile tra le politiche del lavoro e le politiche sociali;
  • - lo sviluppo di una società della conoscenza non discriminatoria;
  • - lo sviluppo locale, occupazionale, e sociale.

Rispetto ad altri interventi cofinanziati dal FSE, Equal si caratterizza per alcuni elementi peculiari:

  • - l'innovazione;
  • - la partecipazione attiva;
  • - la transnazionalità;
  • -il mainstreaming.

Nessun commento: