Spazi Culturali a Spilimbergo /6

Ci piace far notare un commento del pubblico presente in sala (vedi post precedente), mentre la discussione volgeva al termine: “Queste cose, bisogna saperle!”.

E sulla stessa scia avanziamo anche noi una considerazione: possibile che un tema importante come gli spazi da dedicare alla cultura, messa “sul piatto” da anni, che implica soldini di tutti, che è sicuramente un punto forte del rilancio culturale spilimberghese tanto auspicato da tutte le parti, sia “relegato” quasi esclusivamente a discussioni a margine, ad articoli di giornale, ad accuse a distanza, a comunicati stampa, a post sui forum?

È vero, c'è chi si espone di più e chi di meno, e la questione è stata affrontata anche in sede di Consiglio Comunale, sono stati fatti degli atti (che ci stiamo procurando per renderli facilmente fruibili), ma non è certo possibile credere che sia solo quello il luogo del “dialogo” di una cittadina...

Ci si lamenta che la soluzione non è stata trovata neppure 20 anni fa, c'è già chi dice che ne passeranno altrettanti, magari a recriminare sul perché non s'è fatto nulla, o sul perché si è scelto una via piuttosto che un'altra.

Possibile che non si possa avere un dialogo, veramente pubblico e più trasparente possibile su questo tema?

Tutti dicono di muoversi nell'interesse di Spilimbergo e degli Spilimberghesi. Allora vogliamo ricordare a tutti, da Spilimberghesi, che il primo interesse di ogni cittadino è di conoscere, con trasparenza, le cose che riguardano lui e la sua comunità. Per poter capire, farsi una opinione, poter dire la propria.

Vedremo se si riuscirà a fare qualcosa...
Stay Tuned...

Nessun commento: