Celebrazioni a Udine per la festa dell'Europa

PER CELEBRARE LA GIORNATA DELL’EUROPA

Si terrà un INCONTRO con l’A.I.C.C.R.E.


20 maggio 2008 alle ore 20.00 a Udine presso il
Centro Culturale Giovanile “Officine Giovani”
P.le Valle del But 3, loc. Rizzi


La proposta, nota come “dichiarazione di Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea e la giornata del 9 maggio, diventata quindi un simbolo europeo, è oggi intitolata “Giornata dell’Europa”.
-L’Ufficio Relazioni Internazionali/Gemellaggi del Comune di Udine, accanto alle ricorrenti attività di scambi giovanili e convegni svolti in ambito europeo, intende organizzare una giornata di conoscenza e di riflessione, rivolta soprattutto ai giovani, sui processi storici e culturali che hanno caratterizzato, negli ultimi 50 anni, i rapporti della nostra regione con le altre regioni europee attraverso la pratica del gemellaggio.
Il sig. Lodovico Nevio Puntin, Segretario Regionale dell’A.I.C.C.R.E. (Ass. Italiana del Comuni e delle Regioni d’Europa), terrà una presentazione sulle tematiche in argomento, mentre il prof. Renato Damiani, Vice Presidente della Casa dell’Europa di Gemona del Friuli,parlerà sul tema "Dalla Costituzione Europea al Trattato di Lisbona: per il federalismo delle istituzioni e la democrazia dei cittadini".
-In contemporanea presso il punto “InformaGiovani”, in V.le Ungheria 39, saranno in distribuzione degli opuscoli informativi sull’Unione Europea e tramite la sua rete “Eurodesk” si potranno conoscere le varie opportunità che essa mette a disposizione dei giovani.
A quanti vorranno aderire al “Forum Giovani” della città, sarà inoltre rivolta l’opportunità di partecipare in prima persona alla vita della città, alla progettazione di eventi culturali e sportivi nonché ai prossimi scambi giovanili europei in programma. L’invito è particolarmente rivolto ai giovani di età 14 – 25 anni di Udine.

(Estratto dalla MailingList della Casa per l'Europa di Gemona del Friuli)

Nessun commento: