Rapporto 2007 del Difensore Civico

Dopo la consegna ai consiglieri regionali ai sensi della normativa in vigore della relazione sull'attività svolta dall'Ufficio del Difensore civico nel 2007, anche quest'anno il rapporto viene reso accessibile al pubblico mediante l'inserimento in Internet.
Il Difensore Civico regionale è eletto dal Consiglio Regionale, esperto in materia giuridica, autonomo ed indipendente nell'esercizio delle sue funzioni, ha il compito di tutelare le posizioni giuridiche individuali nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Attualmente il Difensore Civico nella Regione Friuli Venezia Giulia è l'avv. Caterina Dolcher.

La difesa civica in Friuli Venezia Giulia
(estratto dal sito regionale del Difensore Civico)

Il numero di Difensori civici comunali attivi nella nostra regione è piuttosto scarso per effetto di una cultura della difesa civica tuttora assai carente tra gli amministratori e i cittadini. Per promuovere una cultura della difesa civica sul territorio regionale ed aiutare specie i comuni minori a dotarsi del difensore civico è stato introdotto, anche nell'ordinamento di questa regione, l'istituto della convenzione: L'art. 14 della L.R. 1/2006 prevede che gli enti locali possono istituire, anche in forma associata, un proprio Mediatore o Difensore civico oppure possano avvalersi, previa convenzione con il Consiglio regionale, del Difensore civico regionale, qualora lo preveda espressamente lo statuto, nelle more del suo adeguamento o se sia vacante la carica.

La convenzione vuole rappresentare uno strumento per diffondere tra amministratori e cittadini una cultura di legalità e trasparenza dell'attività amministrativa e rende concreto il principio di sussidiarietà, provvedendo l'ente maggiore, la Regione, a supportare gli enti più piccoli, i Comuni, dove non riescono ad offrire in proprio ai loro cittadini questo servizio. Lo strumento della convenzione, praticato in molte regioni italiane per dare una risposta ai cittadini dei Comuni minori, è utile anche a garantire omogeneità di comportamento e metodologia di intervento, semplicità ed unicità di accesso per i cittadini ed autorevolezza ed autonomia dell'istituto.

Finora il Consiglio regionale ha stipulato una convenzione temporanea con il Comune di Sacile, che in seguito intende nominarne di nuovo uno proprio, eventualmente in associazione con altri Comuni, e una convenzione con il Comune di Zuglio. E' in preparazione la convenzione con Cervignano dove da tempo l'Ufficio del Difensore civico regionale mantiene un proprio sportello.


Statuto del Comune di Spilimbergo: TITOLO IV Difensore Civico Art.43 Difensore Civico

Nessun commento: