Spazi Culturali a Spilimbergo

Da parecchi mesi la questione degli spazi culturali a Spilimbergo tiene banco sui giornali.

Ora la campagna elettorale è terminata e (speriamo) si possa parlare di questo argomento senza temere (eccessivamente) strumentalizzazioni.

Forse una cosa si può affermare con la tranquillità di non essere smentiti: chiunque a Spilimbergo riconosce la mancanza di una degna struttura polifunzionale, adatta ad ospitare eventi o manifestazioni importanti, di rilievo.
Perfino tutti gli schieramente politici sembrano d'accordo!

Sul "come fare" ad ovviare a questa situazione, invece, le cose si complicano...
La situazione è complessa per tanti motivi: è "vecchia" (se ne parla da una ventina d'anni), porta con sè tanti soldini, è trasversale a diverse amministrazioni comunali e regionali, e gli interessi orbitanti su di essa sono molti, differenti, e talvolta anche confliggenti.

Riassumere la questione, sbrogliare la matassa, è piùttosto arduo...

Ma sebbene gli "spazi culturali" siano una questione molto ampia, sembra che, ad ora, le ipotesi maggiormente considerate siano due. In soldoni, si possono rappresentare così:
1. intervento sul cinema-teatro Miotto (e spazi adiacenti);
2. intervento sul palazzo La Loggia (e lotti adiacenti);

L'amministrazione comunale (perlomeno stando a quanto riportato sul programma elettorale del Sindaco Francesconi, divenuto anche "linea programmatica di governo", confermata nell'ultimo consiglio comunale) considera che l'ipotesi "più accreditata ormai sembra quella [...] del Cinema Miotto. [...] Comunque vanno tenute in considerazione anche altre proposte di sito che verranno opportunamente valutate".

La seconda proposta è sostenuta in particolare dall'associazione "Arte e Cultura", che qualche tempo fa ha diffuso una relazione su di essa, e da poco ha avviato una raccolta firme a suo sostegno.

È cosa difficile tentare di individuare pregi e difetti delle differenti proposte:
servirebbe una competenza storica e tecnica non indifferente, e soprattutto occorrerebbe un dialogo aperto tra le parti. Vogliamo considerarle non contrapposte, bensì proponenti prospettive e soluzioni diverse, ma col medesimo obiettivo: proporre alla comunità spilimberghese ciò che reputano più adeguato, fattibile, lungimirante.

CittAccesa sta provando a raccogliere materiali inerenti tale questione, nella solita (e un po’ donchisciottesca) speranza che i diversi punti di vista vengano esplicitati, confrontati, discussi, pubblicamente. Insomma, che vi sia un ampliamento della partecipazione nei dialoghi inerenti tematiche importanti per la comunità.

Stay tuned.

3 commenti:

Unknown ha detto...

esiste un vecchio progetto degli anni 80 che si potrebbe prendere in mano in 24 ore... basta volerlo

cittAccesa ha detto...

ciao Bruno,
hai dei materiali inerenti questo "vecchio progetto"?

Unknown ha detto...

te li posso procurare volentieri. mandami mail. ciao B