Pordenone e la sua provincia a Tavola

Immagini e testo tratti dal sito http://www.osteriabachero.com/

Messaggero Veneto del 25 maggi0: L'osteria "Al Bachero" balza sul podio. Pordenopne e la sua provincia. testa a testa serrato, fra i locali del cuore, nella clasifica redatta in base ai voti dei lettori. Al Bachero si è classificato dopo "Al Teston" e "Al Lido" di Pordenone. Storia:
Nel 1897 il marinaio Antonio Laurola apre l' "Osteria alla città di Bari", per il commercio al dettaglio e all'ingrosso di vini, olio di oliva e di semi, marsala. E' uno dei tanti "bacheri" che si aprivano un pò ovunque, nel secolo scorso, con lo scopo di trovare mercato ai prodotti dell'azienda familiare. Alla vendita si aggiunse la cucina per servire anche qualche gustoso piatto caldo. Nel 1923 la gestione passa al più giovane dei fratelli, Luchino. Dal 1975 la gestione del Bachero è affidata alla famiglia Zavagno.
Giuseppe con la moglie Bianca, prosegue la tradizione del locale, ai giorni d'oggi invece Enrico con la moglie Graziella.
Menù:
Il baccalà, preparato con la ricetta dei marinai pugliesi ha riscontrato da subito un gran successo, tanto che oggi insieme alle trippe e alla polenta è considerato il piatto forte del locale. Partendo dagli antipasti pancetta al naturale e salame nostrano sono sicuramente da non perdere. Tra i primi troviamo gustosi gnocchi al ragù di carne o al burro e ricotta affumicata, spaghetti al pomodoro. Ottimi i secondi, oltre al baccalà e alle trippe vi consigliamo di assaggiare anche lo spezzatino di manzo e patate, il tutto accompagnato da contorni freschi di stagione.

AL BACHERO Spilimbergo
Altri locali spilimberghesi che seguono in classifica:
DA AFRO Spilimbergo
LA TORRE Spilimbergo
AGLI AMICI Istrago
AL CAMINETTO Barbeano
DA PASQUALE Tauriano

Nessun commento: